Il frantoio

frantoio_testata

Magnifico edificio storico ex-frantoio del 1700, recentemente ristrutturato e trasformato in residenza  situato ai piedi di Nicola di Ortonovo in  Liguria Provincia di La Spezia al confine con la Toscana. Accanto al frantoio scorre il torrente demaniale Parmignola che sfocia nel vicino mare di Marinella, centro balneare in prossimità dei resti dell’antica città Romana di Luni all’inizio della Lunigiana nella vallata del fiume Magra. La sua posizione è privilegiata per la sua vicinanza al mare raggiungibile in bicicletta, all’uscita autostradale di Carrara, alla Versilia, agli aeroporti internazionali di Pisa, Firenze e Genova, alle Cinque Terre e i borghi medioevali della Lunigiana.

Il fabbricato di grandi dimensioni interamente ristrutturato con facciata in pietra e mattoni è costituito da due piani, due grandi appartamenti signorili al piano primo e tutto il piano terreno oggetto della proposta di vendita.

L’immobile situato al piano terra misura circa 350 mq., le parti esterne esclusive sono pavimentate in mattoni di recupero con zone a prato e misurano circa 500 mq. l’accesso carrabile e pedonale principale avviene dalla strada pubblica attraverso un cancello elettrico. Nell’area soprastante si trova un’ampia zona adibita a parcheggio dalla quale si può accedere alla proprietà attraverso due ingressi che sfruttano anche il suggestivo antico canale dell’acqua che alimentava la ruota del frantoio. Lungo il torrente è compreso l’uso di un poetico giardino di circa 800 mq. che arriva fino al ponte di San Rocco.

L’intervento di recupero dell’intero complesso è stato eseguito dalla società proprietaria, attraverso un’attenta scelta dei materiali e nel rispetto delle preesistenze valorizzandole.

L’ingresso principale all’abitazione avviene attraverso una caratteristica corte interna murata, conduce all’interno dell’ampio locale principale ex sala delle lavorazioni di circa 100 mq. alto circa 5 metri con volte a botte a mattoni faccia vista, sorrette centralmente da due pilastri in marmo bianco di Carrara, il tutto volutamente lasciato libero da pareti e diviso solo da due armadi creando diverse funzioni del soggiorno.

Nel vano un tempo occupato dalla ruota del frantoio, sono state ricavate la cucina, zona pranzo, dispensa e una caratteristico vano sotterraneo ideale per il ricovero del vino e dell’olio.

Nella zona notte, due grandi locali con volte alte 5 metri sono stati in parte soppalcati e divisi per esigenze funzionali, andando a formare un bagno di servizio, lavanderia, camera padronale con studio e bagno interno, studio con annessa camera nella zona soppalcata, terza grande camera e bagno completo di vasca/doccia.

L’arredamento in stile moderno è costituito da pezzi di design di marche primarie (cucina Boffi, divani e armadi Edra, Poltrona Frau, Cassina, illuminazione Davide Groppi).

Il tipo e la qualità degli impianti è adeguata al resto dell’intervento con impianto di domotica, riscaldamento a pavimento, sistemi di irrigazione automatica con prelievo di acqua dal torrente, impianto d’allarme, tv via satellite.

  • cucina
  • dispensa
  • cantina vini/olio
  • pranzo
  • soggiorno
  • 3 camere
  • 3 bagni
  • lavanderia
  • corti storiche
  • giardino
  • ampio parcheggio

Servizi e infrastrutture:  a piedi pochi minuti
Spiaggia: 4 km
Aeroporti: Pisa 60 km, Genova 100 km, Firenze 110 km
Porti: Genova 100 km
Livorno 70 km
La Spezia 25 km

Prezzo richiesto:   trattativa riservata.